FAQ

DOMANDE E RISPOSTE

Cosa è il servizio di invio delle segnalazioni di illeciti?

La piattaforma ParrotWB permette agli utenti di effettuare delle segnalazioni di illeciti con la garanzia di riservatezza.
Si può consultare, di seguito, la documentazione in PDF del Sistema Whistleblowing:

  1. Istruzioni invio segnalazione
  2. Schema procedura
  3. Sintesi procedura
  4. Privacy segnalante
  5. Privacy segnalato

Esistono dei contratti sul servizio di trasporto?

Sì esistono, si tratta dei termini di resa del trasporto. Essi si basano sugli usi e non hanno ancora raggiunto un livello di formalizzazione pari a quello dato dalla Camera di Commercio internazionale ai termini commerciali.

Quali sono le condizioni generali che disciplinano i rapporti tra i clienti e Fratelli Montorfano?

Nelle spedizioni esistono le Condizioni generali messe a punto dalla Federcorrieri che regolano tutti gli aspetti dell’esecuzione del mandato nelle spedizioni nazionali.

Qual è il limite della responsabilità vettoriale nei trasporti via strada nazionali?

Il decreto legislativo 286/2005 ha abrogato l’articolo 1 della legge 450/1985 riguardante i limiti di responsabilità vettoriale ed ha introdotto, a decorrere dal 24.01.2006, un nuovo limite di responsabilità pari ad 1 Euro per ogni kg di peso lordo di merce perduta o avariata. Tale nuovo limite è unico sia per il trasporto a carico completo che per il trasporto a collettame.

Come si seleziona uno spedizioniere?

L’esercizio dell’attività dello spedizioniere è subordinato all’iscrizione in appositi elenchi previsto dalla legge e tenuti dalle camere di commercio. Per avere l’iscrizione bisogna dimostrare le capacità professionali (con la presenza di un direttore tecnico per ogni unità aziendale iscritta), economiche (con la consegna alla Camera di Commercio, che tiene l’elenco, di una fideiussione a garanzia) e morali (con la verifica che il legale rappresentante non abbia carichi pendenti). Oltre all’iscrizione, la legge prevede l’ottenimento della licenza di pubblica sicurezza.

Quali sono i requisiti per la corretta prenotazione di una spedizione?

Per ciascun tipo di servizio è richiesta la data di ritiro, il tipo d’inoltro, la località di ritiro se diversa dall’indirizzo del richiedente, la località di destinazione, la quantità della merce (peso lordo e volume o la specifica delle dimensioni in presenza di colli ingombranti) eventuali impegni e vincoli alla consegna.

Il nostro personale qualificato è a disposizione per qualsiasi richiesta. Per informazioni contattaci.